È arrivato settembre e per la prima ricetta del mese abbiamo pensato a un secondo buono per tutto l’anno, particolarmente facile e veloce da preparare. Un gusto che accarezza il palato, con verdure fresche e un prodotto tipico della nostra regione. Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso vi presenta la ricetta di bietole con cacioricotta. Si rivelerà l’ennesima dimostrazione di come degli ingredienti semplici e poveri possano esaltarsi e deliziare.
Come ogni volta, vi presenteremo la ricetta con dosi per quattro persone.
Ingredienti e dosi per la ricetta di bietole con cacioricotta.
Non solo un secondo, ma anche un gustoso compagno di viaggio per carne, pesce o patate, solamente tre ingredienti per qualcosa di eccezionale.
- Un chilo di bietole;
- Cacioricotta grattugiato quanto ne basta;
- 60 grammi di burro;
- sale e pepe quanto ne bastano.
Procediamo alla veloce preparazione.
La preparazione.
Lavate la verdura accuratamente, tagliatela in pezzi grossi e bollitela per pochi minuti in acqua salata. Scolatela per bene, mettete il burro a sciogliere in un tegame e versateci le bietole. Tutto dovrà insaporire per bene, sopra fiamma vivace, per una decina di minuti, nel corso dei quali avrete cura di mescolare muovendo per bene. Salate, pepate e condite tutto con un’abbondante spolverata di cacioricotta. Servite in tavola ancora calde per apprezzare per bene.
La nostra ricetta di bietole con cacioricotta è tutta qui!
Perché scegliere il nostro cacioricotta e non un altro formaggio grattugiato?
Il cacioricotta, formaggio tipicamente lucano, è unico nel suo genere. Nasce dalla mescola di latte di pecora e di capra, la cui cagliata viene lavorata e stagionata rigorosamente a mano. Salato a secco, lo si lascia indurire affinché diventi perfetto per la grattugia. Diventa in questa maniera un formaggio perfetto per impreziosire prima piatti e contorni come le bietole. Acquistalo subito sul nostro sito.