Ricetta di bietole con cacioricotta!

ricetta di bietole con cacioricotta

È arrivato settembre e per la prima ricetta del mese abbiamo pensato a un secondo buono per tutto l’anno, particolarmente facile e veloce da preparare. Un gusto che accarezza il palato, con verdure fresche e un prodotto tipico della nostra regione. Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso vi presenta la ricetta di bietole con cacioricotta. Si rivelerà l’ennesima dimostrazione di come degli ingredienti semplici e poveri possano esaltarsi e deliziare.

Come ogni volta, vi presenteremo la ricetta con dosi per quattro persone.

Ingredienti e dosi per la ricetta di bietole con cacioricotta.

Non solo un secondo, ma anche un gustoso compagno di viaggio per carne, pesce o patate, solamente tre ingredienti per qualcosa di eccezionale.

  • Un chilo di bietole;
  • Cacioricotta grattugiato quanto ne basta;
  • 60 grammi di burro;
  • sale e pepe quanto ne bastano.

Procediamo alla veloce preparazione.

cacioricotta

La preparazione.

Lavate la verdura accuratamente, tagliatela in pezzi grossi e bollitela per pochi minuti in acqua salata. Scolatela per bene, mettete il burro a sciogliere in un tegame e versateci le bietole. Tutto dovrà insaporire per bene, sopra fiamma vivace, per una decina di minuti, nel corso dei quali avrete cura di mescolare muovendo per bene. Salate, pepate e condite tutto con un’abbondante spolverata di cacioricotta. Servite in tavola ancora calde per apprezzare per bene.

La nostra ricetta di bietole con cacioricotta è tutta qui!

Perché scegliere il nostro cacioricotta e non un altro formaggio grattugiato?

Il cacioricotta, formaggio tipicamente lucano, è unico nel suo genere. Nasce dalla mescola di latte di pecora e di capra, la cui cagliata viene lavorata e stagionata rigorosamente a mano. Salato a secco, lo si lascia indurire affinché diventi perfetto per la grattugia. Diventa in questa maniera un formaggio perfetto per impreziosire prima piatti e contorni come le bietole. Acquistalo subito sul nostro sito.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

polpette di ceci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Polpette fritte di ceci con formaggio

Benvenuti nella cucina di Antica Salumeria del Corso, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare delle deliziose polpette fritte di ceci con formaggio. Questa

LEGGI DI PIù »
risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]