Pasta con i ceci, la ricetta autentica

pasta con i ceci

La pasta con i ceci è un piatto tipico della cucina mediterranea, perfetto per le giornate fresche di autunno. Il suo gusto ricco e saporito è ideale per riscaldare il corpo e deliziare le papille gustative. In questa ricetta, useremo l’Olio EVO Lucano del Frantoio Oleario Marsico per dare un tocco di gusto in più al piatto.

Come spesso facciamo, presenteremo ingredienti e dosi per quattro porzioni.

Ingredienti e dosi per preparare la pasta con i ceci.

Quello di cui necessitiamo è quanto segue:

  • 320g di pasta
  • 250g di ceci secchi
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 peperoncino
  • 3 cucchiai di Olio EVO Lucano del Frantoio Oleario Marsico
  • Sale e pepe nero q.b.

Procediamo con la veloce preparazione.

La preparazione.

Iniziare con lo scaldare l’Olio EVO Lucano del Frantoio Oleario Marsico e aggiungere la cipolla tagliata a cubetti, l’aglio tritato e il peperoncino. Una volta che la cipolla sarà dorata, aggiungere i ceci lessati, il rosmarino, il sale e il pepe nero e lasciare cuocere per qualche minuto.

Quindi mettere a cuocere la pasta in acqua salata. Scolare la pasta al dente e aggiungerla alla padella con i ceci. Mescolare bene e lasciare insaporire per alcuni minuti. Servire caldo con una spolverata di pepe nero e una spruzzata di Olio EVO Lucano del Frantoio Oleario Marsico.

ceci

Perché è importante usare un buon olio extravergine di oliva?

L’Olio EVO del Frantoio Oleario Marsico è un ingrediente fondamentale in questa ricetta, in quanto dona al piatto un sapore intenso e aromatico. Ma non solo: l’olio extravergine di oliva è anche un alimento molto salutare, ricco di antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi, che proteggono il cuore e contrastano l’azione dei radicali liberi.

Ecco perché è importante scegliere un olio di alta qualità, prodotto con cura e attenzione, come quello del Frantoio Oleario Marsico, che garantisce un gusto autentico e una qualità superiore. Non c’è niente di meglio di un buon olio extravergine di oliva per esaltare il gusto dei nostri piatti e prendersi cura della propria salute. Acquistalo da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

straccetti di pollo alla sorrentina
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Straccetti di Pollo alla Sorrentina

Gli straccetti di pollo alla Sorrentina sono un piatto italiano delizioso e facile da preparare. Ciò che rende questa ricetta così speciale è la sua

LEGGI DI PIù »
[]