Pasta con i ceci, la ricetta autentica

pasta con i ceci

La pasta con i ceci è un piatto tipico della cucina mediterranea, perfetto per le giornate fresche di autunno. Il suo gusto ricco e saporito è ideale per riscaldare il corpo e deliziare le papille gustative. In questa ricetta, useremo l’Olio EVO Lucano del Frantoio Oleario Marsico per dare un tocco di gusto in più al piatto.

Come spesso facciamo, presenteremo ingredienti e dosi per quattro porzioni.

Ingredienti e dosi per preparare la pasta con i ceci.

Quello di cui necessitiamo è quanto segue:

  • 320g di pasta
  • 250g di ceci secchi
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 peperoncino
  • 3 cucchiai di Olio EVO Lucano del Frantoio Oleario Marsico
  • Sale e pepe nero q.b.

Procediamo con la veloce preparazione.

La preparazione.

Iniziare con lo scaldare l’Olio EVO Lucano del Frantoio Oleario Marsico e aggiungere la cipolla tagliata a cubetti, l’aglio tritato e il peperoncino. Una volta che la cipolla sarà dorata, aggiungere i ceci lessati, il rosmarino, il sale e il pepe nero e lasciare cuocere per qualche minuto.

Quindi mettere a cuocere la pasta in acqua salata. Scolare la pasta al dente e aggiungerla alla padella con i ceci. Mescolare bene e lasciare insaporire per alcuni minuti. Servire caldo con una spolverata di pepe nero e una spruzzata di Olio EVO Lucano del Frantoio Oleario Marsico.

ceci

Perché è importante usare un buon olio extravergine di oliva?

L’Olio EVO del Frantoio Oleario Marsico è un ingrediente fondamentale in questa ricetta, in quanto dona al piatto un sapore intenso e aromatico. Ma non solo: l’olio extravergine di oliva è anche un alimento molto salutare, ricco di antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi, che proteggono il cuore e contrastano l’azione dei radicali liberi.

Ecco perché è importante scegliere un olio di alta qualità, prodotto con cura e attenzione, come quello del Frantoio Oleario Marsico, che garantisce un gusto autentico e una qualità superiore. Non c’è niente di meglio di un buon olio extravergine di oliva per esaltare il gusto dei nostri piatti e prendersi cura della propria salute. Acquistalo da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

[]