Cozze gratinate: una ricetta gustosa per ogni stagione

cozze gratinate

Le cozze gratinate sono un piatto dal sapore intenso e deciso, perfetto per le serate estive ma anche per le cene invernali. La combinazione di cozze, prezzemolo, aglio e pangrattato è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. In questa ricetta, in particolare, la passata di pomodoro de Le Degustazioni di Casa Valentino conferirà un gusto ancora più intenso e prelibato al piatto.

Oggi allora proponiamo questa gustosa ricetta, riportando come spesso facciamo ingredienti e dosi per quattro persone. Veniamo a noi?

Di quali ingredienti abbiamo bisogno per preparare le cozze gratinate? Scopriamolo insieme…

Quanto di cui abbiamo bisogno è quello che viene di seguito:

  • 1 kg di cozze
  • 100 g di pangrattato
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • 100 g di burro
  • tre cucchiai di passata di pomodoro de Le Degustazioni di Casa Valentino
  • sale e pepe q.b.

Procediamo con la preparazione.

passata di pomodoro

La preparazione del piatto.

Per prima cosa bisogna pulire bene le cozze e cuocerle in una padella con un po’ di olio fino a quando non si apriranno. Allora prendiamo una ciotola, dove mescolare il pangrattato con il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente. Tritate l’aglio e il prezzemolo e aggiungeteloal pangrattato.

Aggiungete quindi la passata di pomodoro al composto di pangrattato e mescolate per bene il tutto. Rimuovete la conchiglia superiore delle cozze e riempitela con il composto di pangrattato alla passata di pomodoro. Infornate le cozze gratinate in forno caldo a 200°C per circa 10 minuti e servitele calde.

Perché questa passata e non un’altra?

La passata di pomodoro de Le Degustazioni di Casa Valentino è il prodotto ideale per questa ricetta perché è realizzata con pomodori selezionati e lavorati artigianalmente. Conservata in bottiglie di vetro, per garantirne la massima freschezza e qualità, acquistando online sul nostro sito la passata, avrete la garanzia di gustare un prodotto di altissima qualità, perfetto per le ricette più raffinate.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

polpette di ceci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Polpette fritte di ceci con formaggio

Benvenuti nella cucina di Antica Salumeria del Corso, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare delle deliziose polpette fritte di ceci con formaggio. Questa

LEGGI DI PIù »
risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]