Pasta pomodoro e ricotta salata

pasta pomodoro e ricotta salata

Arriva sempre quel giorno in cui si ha poco materiale per preparare un buon piatto di pasta. Per non farsi trovare scoperti in questa situazione abbiamo cercato quel piatto che sia gustoso e quegli ingredienti semplici e reperibili, perfetti perché li abbiate sempre disponibili. Ci è venuta in mente così la pasta con pomodoro e ricotta salata grattugiata.

Vegetariano, decisamente soddisfacente, velocissimo da preparare. Tutto il condimento potrete prepararlo mentre la pasta cuoce, letteralmente in pochissimo tempo. Come al solito vi proporremo ingredienti presenti nel nostro shop, per avere sempre un occhio di riguardo per la qualità della materia prima.

Ma veniamo a noi con ingredienti e dosi, come spesso facciamo riferendoci a quattro porzioni.

Ingredienti e dosi per preparare la pasta con pomodoro e ricotta salata.

Quello di cui abbiamo bisogno per la realizzazione di questa buonissima ricetta è quello che riportiamo nella lista che segue:

Veniamo a noi con la facile preparazione.

penne rigate pasta di stigliano

La preparazione di questo primo.

Mettete la pasta a cuocere e concentratevi sul condimento. Grattugiate la ricotta con una grattugia a fori larghi, sbucciate l’aglio, lavate il basilico e i pomodorini, quindi asciugateli e fateli a metà. Scaldate allora sei cucchiai di olio con l’aglio in una padella antiaderente che sia abbastanza larga da riuscire poi a contenere tutta quanta la pasta.

Dopo un minuto circa unite all’olio i pomodorini e il basilico, facendoli saltare assieme per qualche minuto.

La pasta andrà scolata rigorosamente al dente, per salvaguardarne la bontà ma soprattutto per la vostra salute, e la trasferirete nella padella con i pomodorini dove la girerete con cura per insaporire. Potrete dunque scartare l’aglio.

Il tocco finale sarà la spolverata con la nostra meravigliosa ricotta salata di pecora. Mescolate il tutto e servite.

Perché la nostra ricotta?

Si tratta di un formaggio molto grasso, questo gli consente di esaltare maggiormente i sapori degli ingredienti che accompagna. Semplicemente perfetto per impreziosire questa ricetta, è ottimo anche con la pasta alla Norma. Acquistala da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

[]