Pubblicato il Lascia un commento

Pasta con gli asparagi: come prepararla?

Dalle nostre parti, in Basilicata, la primavera fa rima con gli asparagi. Se ami i gusti delicati, ti piace mangiare sano e fresco, soprattutto adori non perdere troppo tempo in cucina, ecco la ricetta che fa per te: pasta con gli asparagi.

Oggi noi di Antica Salumeria del Corso presentiamo questo primo piatto che ci sta particolarmente a cuore. Prima di cominciare teniamo a precisare che sarebbe il caso di scegliere ortaggi rigorosamente selvatici, tuttavia questo non per tutti è possibile, in tal caso ovviamente andranno bene quelli coltivati. Veniamo a noi con ingredienti e dosi.

Ingredienti e dosi per la pasta con gli asparagi.

Come al solito presentiamo gli ingredienti per quattro persone:

  • 320 grammi di Eliche di Pasta di Stigliano;
  • pepe nero quanto ne basta;
  • parmigiano reggiano grattugiato quanto ne basta;
  • timo quanto ne basta;
  • 80 grammi di cipolla;
  • sale fino quanto ne basta;
  • 700 grammi di asparagi;
  • Olio Extravergine di Oliva.

Proseguiamo con i pochi passaggi necessari.

preparazione della pasta con gli asparagi

La preparazione.

Pulite gli asparagi, lavandoli sotto abbondante acqua ed eliminando l’estremiità più dura del gambo. Toglietene la parte più estrema pelando l’ortaggio e tagliateli a rondelle mantenendo integre le punte.

Tritate la cipolla e soffriggetela con un filo d’olio e un po’ di acqua cottura, ovviamente facendo attenzione affinchè non si bruci. Aggiungete gli asparagi, salati e pepati, e lasciate che cuociano per un quarto d’ora circa. Nel mentre mettete a bollire l’acqua e solo quando sarà al dente potrete scolarla nella padella degli asparagi. Il tocco finale sarà condire con il timo e, per chi lo gradisce, il formaggio.

Impiattate assolutamente caldo e gustatevi uno dei piatti più primaverili che esistano.

Quale pasta scegliere?

Ciò che noi proponiamo è una pasta fra le più sane in circolazione. La Pasta di Stigliano è infatti un prodotto BIO di altissima qualità, grano scelto al 100% lucano e del tutto privo di glifosato e altre sostanze tossiche.

Come se non bastasse, è acquistabile sul nostro sito in tantissimi formati e a un prezzo imbattibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.