Carciofi alla napoletana per un contorno fresco

carciofi alla napoletana

Oggi vi presentiamo un contorno davvero molto gustoso e fresco, ottimo per le prime giornate calde e primaverili che andiamo a vivere. Ecco i carciofi alla napoletana… un piatto tradizionale pronto subito e con procedimenti semplici. Decisamente saporito, questo secondo unisce al sapore delicato dei carciofi quello particolare e salato di olive e capperi. Quindi il tocco finale dettato dal peperoncino.

Come spesso facciamo, prepareremo la ricetta riferendoci a quattro porzioni, presentandovi quindi ingredienti e dosi riferendoci a quella quantità!

carciofi alla napoletana

Ingredienti e dosi per preparare i carciofi alla napoletana.

Quanto ci serve è quello che riportiamo di seguito:

  • 250 grammi di Carciofini de Le Degustazioni di Casa Valentino;
  • Olio EVO Lucano quanto ne basta;
  • 120 grammi di olive nere;
  • 30 grammi di capperi;
  • uno spicchio di aglio;
  • prezzemolo quanto ne basta;
  • un peperoncino piccante;
  • sale quanto ne basta;
  • un limone.

Veniamo a noi con la preparazione.

La preparazione.

Per comodità vi consigliamo di usare i nostri carciofini, già puliti del gambo e delle spine. Iniziate dunque direttamente dal soffriggere l’aglio, il peperoncino, i capperi e le olive nell’olio EVO. Pochi minuti basteranno per fare insaporire.

Aggiungete i carciofini che avrete scolato per bene, un paio di mestoli di acqua e coprite, lasciando cuocere per una mezz’ora abbondante. Verso fine cottura scoprite e fate in modo che i vostri carciofi alla napoletana si asciughino per bene. Dunque aggiustate col sale e il prezzemolo che avrete tritato a dovere.

I carciofi alla napoletana sono già pronti da mangiare!

Perché i nostri carciofi?

Non solo il vantaggio di non dover pulire i carciofi, ma molto altro ancora. Il prodotto nasce dal lavoro di una piccola azienda che porta in casa rigorosamente i prodotti della propria terra. Nascono così tutte le loro conserve, anche i carciofini. Ogni barattolino contiene solamente carciofi, olio, aglio e menta. Zero conservanti, solo un prodotto sano da portare a tavola e perfetto per la dieta di tutta quanta la famiglia. Acquistali subito da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

crema di asparagi
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Ricetta della crema di asparagi selvatici

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta primaverile che celebra l’arrivo della stagione: la crema di asparagi freschi. Per ottenere il massimo sapore e beneficio nutrizionale,

LEGGI DI PIù »
[]