Pubblicato il Lascia un commento

Carciofi alla napoletana per un contorno fresco

carciofi alla napoletana

Oggi vi presentiamo un contorno davvero molto gustoso e fresco, ottimo per le prime giornate calde e primaverili che andiamo a vivere. Ecco i carciofi alla napoletana… un piatto tradizionale pronto subito e con procedimenti semplici. Decisamente saporito, questo secondo unisce al sapore delicato dei carciofi quello particolare e salato di olive e capperi. Quindi il tocco finale dettato dal peperoncino.

Come spesso facciamo, prepareremo la ricetta riferendoci a quattro porzioni, presentandovi quindi ingredienti e dosi riferendoci a quella quantità!

carciofi alla napoletana

Ingredienti e dosi per preparare i carciofi alla napoletana.

Quanto ci serve è quello che riportiamo di seguito:

  • 250 grammi di Carciofini de Le Degustazioni di Casa Valentino;
  • Olio EVO Lucano quanto ne basta;
  • 120 grammi di olive nere;
  • 30 grammi di capperi;
  • uno spicchio di aglio;
  • prezzemolo quanto ne basta;
  • un peperoncino piccante;
  • sale quanto ne basta;
  • un limone.

Veniamo a noi con la preparazione.

La preparazione.

Per comodità vi consigliamo di usare i nostri carciofini, già puliti del gambo e delle spine. Iniziate dunque direttamente dal soffriggere l’aglio, il peperoncino, i capperi e le olive nell’olio EVO. Pochi minuti basteranno per fare insaporire.

Aggiungete i carciofini che avrete scolato per bene, un paio di mestoli di acqua e coprite, lasciando cuocere per una mezz’ora abbondante. Verso fine cottura scoprite e fate in modo che i vostri carciofi alla napoletana si asciughino per bene. Dunque aggiustate col sale e il prezzemolo che avrete tritato a dovere.

I carciofi alla napoletana sono già pronti da mangiare!

Perché i nostri carciofi?

Non solo il vantaggio di non dover pulire i carciofi, ma molto altro ancora. Il prodotto nasce dal lavoro di una piccola azienda che porta in casa rigorosamente i prodotti della propria terra. Nascono così tutte le loro conserve, anche i carciofini. Ogni barattolino contiene solamente carciofi, olio, aglio e menta. Zero conservanti, solo un prodotto sano da portare a tavola e perfetto per la dieta di tutta quanta la famiglia. Acquistali subito da questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.