Carciofi alla napoletana per un contorno fresco

carciofi alla napoletana

Oggi vi presentiamo un contorno davvero molto gustoso e fresco, ottimo per le prime giornate calde e primaverili che andiamo a vivere. Ecco i carciofi alla napoletana… un piatto tradizionale pronto subito e con procedimenti semplici. Decisamente saporito, questo secondo unisce al sapore delicato dei carciofi quello particolare e salato di olive e capperi. Quindi il tocco finale dettato dal peperoncino.

Come spesso facciamo, prepareremo la ricetta riferendoci a quattro porzioni, presentandovi quindi ingredienti e dosi riferendoci a quella quantità!

carciofi alla napoletana

Ingredienti e dosi per preparare i carciofi alla napoletana.

Quanto ci serve è quello che riportiamo di seguito:

  • 250 grammi di Carciofini de Le Degustazioni di Casa Valentino;
  • Olio EVO Lucano quanto ne basta;
  • 120 grammi di olive nere;
  • 30 grammi di capperi;
  • uno spicchio di aglio;
  • prezzemolo quanto ne basta;
  • un peperoncino piccante;
  • sale quanto ne basta;
  • un limone.

Veniamo a noi con la preparazione.

La preparazione.

Per comodità vi consigliamo di usare i nostri carciofini, già puliti del gambo e delle spine. Iniziate dunque direttamente dal soffriggere l’aglio, il peperoncino, i capperi e le olive nell’olio EVO. Pochi minuti basteranno per fare insaporire.

Aggiungete i carciofini che avrete scolato per bene, un paio di mestoli di acqua e coprite, lasciando cuocere per una mezz’ora abbondante. Verso fine cottura scoprite e fate in modo che i vostri carciofi alla napoletana si asciughino per bene. Dunque aggiustate col sale e il prezzemolo che avrete tritato a dovere.

I carciofi alla napoletana sono già pronti da mangiare!

Perché i nostri carciofi?

Non solo il vantaggio di non dover pulire i carciofi, ma molto altro ancora. Il prodotto nasce dal lavoro di una piccola azienda che porta in casa rigorosamente i prodotti della propria terra. Nascono così tutte le loro conserve, anche i carciofini. Ogni barattolino contiene solamente carciofi, olio, aglio e menta. Zero conservanti, solo un prodotto sano da portare a tavola e perfetto per la dieta di tutta quanta la famiglia. Acquistali subito da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

polpette di ceci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Polpette fritte di ceci con formaggio

Benvenuti nella cucina di Antica Salumeria del Corso, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare delle deliziose polpette fritte di ceci con formaggio. Questa

LEGGI DI PIù »
risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]