Verdure gratinate

verdure gratinate

L’estate è ufficialmente iniziata e anche noi ci adoperiamo per proporre ai nostri clienti gustose ricette con i migliori prodotti, per un pasto fresco ma soprattutto sano. Oggi abbiamo pensato a una ricetta facile da preparare e molto gustosa come possono essere le verdure gratinate. Un contorno croccante e particolarmente goloso che impreziosirà i vostri pasti estivi.

Di cosa abbiamo bisogno per prepararle? Scopriamo insieme ingredienti e dosi per quattro porzioni.

Cosa ci serve per preparare le verdure gratinate?

Quello di cui necessitiamo per preparare le verdure gratinate è quanto segue:

  • Olio EVO BIO dell’Azienda Agricola Dichiara;
  • verdura fresca fra pomodori, zucchine, melanzane e peperoni;
  • uno spicchio di aglio;
  • prezzemolo fresco quanto ne basta;
  • pangrattato quanto ne basta;
  • grana grattugiato quanto ne basta;
  • due cucchiai di vino bianco.

Veniamo a noi con la semplice preparazione di questo contorno appetitoso.

La preparazione.

La prima cosa da fare per preparare questa gustosa ricetta sarà pulire per bene le verdure. Lavatele per bene e mettetele ad asciugare. Taglierete sia i pomodori che le melanzane a spesse fette lunghe quanto il loro diametro. Quanto ai peperoni, dovrete innanzitutto scartare semi e picciolo, per poi tagliare per bene lungo le nervature di ogni peperone. Per ultime le zucchine, da affettare ovviamente diagonalmente e sempre a fette spesse.

zucchine a fette

A questo punto ci si potrà dedicare al condimento, passando il pangrattato, il vino, il prezzemolo, l’aglio e l’olio in frullatore, regolando le quantità a vostro piacimento. Allora disponete tutte le fette di verdura in teglia su carta da forno, avendo cura di ricoprirne per bene la superficie con la panure ottenuta in frullatore.

Infornate per venti minuti a 200°, magari con la cura di impostare il grill ventilato per ancora qualche minuto, questo darà alle verdure gratinate la giusta croccantezza. Servite tiepido.

Perché il nostro olio BIO?

Il nostro olio BIO è quanto di meglio potremmo offrire ai nostri clienti per pasti sia gustosi che sani. Nasce da procedimenti meccanici e frutti biologici e al 100% italiani. L’Azienda produttrice vanta infatti la certificazione C.E.A., ente che sorveglia l’attività aziendale perché rispetti a pieno l’ambiente.

Acquista quel’olio da questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

polpette di ceci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Polpette fritte di ceci con formaggio

Benvenuti nella cucina di Antica Salumeria del Corso, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare delle deliziose polpette fritte di ceci con formaggio. Questa

LEGGI DI PIù »
risotto agli spinaci
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Risotto agli Spinaci

Oggi vi guideremo nella preparazione di un delizioso risotto agli spinaci, arricchito con l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Dichiara. Questa ricetta semplice e

LEGGI DI PIù »
rafanata
Ricette
Antica Salumeria del Corso

Rafanata: un assaggio di Carnevale

La rafanata è un piatto tipico lucano carnevalesco che deve il suo nome all’ingrediente principale, il rafano, una radice ampiamente utilizzata nella cucina della Basilicata.

LEGGI DI PIù »
[]