Pubblicato il Lascia un commento

Brisée fatta in casa con il Fior di Farina!

brisée fatta in casa

Vuoi dare un tocco gustoso alle tue ricette, siano esse dolci o salate? Allora non devi assolutamente perderti la ricetta che abbiamo pensato di proporre oggi. Una ricetta facile e veloce che renderà più leggere le tue ricette. Oggi la famiglia di Antica Salumeria del Corso ha deciso di proporti la ricetta per preparare la pasta brisée fatta in casa. Rispetto alla ricetta originale noi useremo il nostro Olio EVO BIO, che è un prodotto più leggero rispetto al burro ma soprattutto molto più sano. Rispetto alle solite paste, sarà ideale per gli intolleranti al lattosio e i vegani.

Allacciate le cinture e partiamo alla scoperta di questa nuova ricetta.

Ingredienti e dosi per preparare la nostra brisée fatta in casa.

Ciò di cui abbiamo bisogno è quello che segue:

  • Mezzo chilo di Fior di Farina di Fattincasa;
  • 100 grammi di Olio EVO BIO dell’Azienda Agricola Dichiara;
  • 200 grammi di acqua;
  • sale quanto ne basta.

Proseguiamo con la preparazione.

La preparazione.

Per iniziare disponete a fontana la farina su un piano, unendo un pizzico di sale e dell’olio. Aggiungete dunque l’acqua, avendo cura di incorporarla per bene con una forchetta. Una volta che il liquido sarà ben assorbito iniziate a impastare. Lavorerete il tutto fino a quando non avrete ottenuto un bel composto liscio. La pasta brisée fatta in casa necessiterà di riposare anche un’ora in frigorifero perché sia pronta all’uso, in questa maniera sarà molto più semplice stenderla e preparare qualsiasi ricetta desideriate. Un quarto d’ora circa di preparazione e un’oretta di riposo per ottenere una pasta leggera ma più consistente di altre, per esempio di una qualunque sfoglia.

torta salata con pasta brisée

Perché scegliere il nostro Fior di Farina?

Se dell’olio abbiamo detto in partenza, così non è stato per la farina. Il Fior di Farina, acquistabile sul nostro sito a questo link, è una farina anch’essa biologica che nasce da solo grano lucano. Di tipo 0, è ideale per biscotti, creme e torte, oltre che per la pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.