La primavera finalmente sta per arrivare e si avvicina l’ora di preparare piatti più freschi. Come spesso accade proponiamo anche in questo caso una ricetta tipica della nostra terra, la Basilicata. Oggi Antica Salumeria del Corso suggerisce un primo piatto tradizionale del nord della Basilicata: per tutti i nostri clienti ecco gli strascinati con la menta!
Come di consuetudine vi presentermo ingredienti e dosi per quattro commensali.
Ingredienti e dosi per preparare gli strascinati con la menta.
Ciò di cui abbiamo bisogno per questa gustosissima e facilissima ricetta è quanto segue:
- 400 grammi di Strascinati di Pasta di Stigliano;
- lardo quanto ne basta;
- Peperone Crusco quanto ne basta;
- menta tritata in abbondanza;
- sale quanto ne basta.
La preparazione, come detto prima, sarà molto veloce ed evidentemente a un costo abbastanza contenuto.
La preparazione.
Per prima cosa preparate un battuto di lardo e fatelo sciogliere in padella. Quando si sarà squagliato per bene aggiungete il peperone crusco e, nel mentre, mettete a cuocere gli strascinati in acqua salata.
Cuocete al dente e scolate seguendo i tempi di cotture indicati. Versate la pasta nel lardo con i peperoni e, una volta impiattata, cospargetela di menta.
Se avete del rafano a disposizione, potete anche grattugiarlo sulla pasta dopo aver aggiunto la menta.
In un batter d’occhio gli strascinati con la menta sono belli e pronti.
Quale pasta scegliere?
Gli strascinati che proponiamo nel nostro shop sono quelli di Pasta di Stigliano! Perché suggeriamo proprio questi? Ci sono almeno due buoni motivi per preferirli agli altri:
- Si tratta di una pasta BIO;
- è ottenuta rigorosamenta dalla molitura di solo grano duro proveniente rigorosamente dalla Basilicata, per la precisione di grano Senatore Cappelli e Saragolle Lucana.
Come al solito, solo il meglio per i nostri amati clienti, perché sì il gusto è importante ma la salute deve venire sempre prima di tutto. Antica Salumeria del Corso augura buon appetito a tutti.