Ricetta per le zeppole, sai come farle?

Domani non è un giorno qualunque, è il diciannove del mese di marzo e solo una cosa non può mancare nelle case degli italiani per l’occasione. Ovviamente parliamo delle zeppole di San Giuseppe, dolce classico per la festa del papà. Ne troviamo in tutte le pasticcerie, tuttavia è bello anche cimentarsi e provare a farle in casa, per questo ci siamo noi che corriamo in vostro aiuto. La ricetta per le zeppole richiede che elenchiamo, uno per uno, gli ingredienti per la crema e anche per la pasta, senza dimenticare la decorazione.

Tenete a mente che tutte le quantità che indicheremo serviranno a fare dodici zeppole.

Ricetta per le zeppole: ingredienti e quantità.

Di seguito tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la crema:

  • Mezzo litro di latte;
  • un cucchiaio di Fior di Farina di Fattincasa;
  • cinque cucchiai di zucchero;
  • un bicchierino di limoncello;
  • due tuorli di uova.

Quanto all’impasto, quindi:

  • 250 ml di acqua;
  • 160 grammi di Fior di Farina di Fattincasa;
  • quattro uova;
  • settanta grammi di burro;
  • una buccia grattugiata di limone;
  • sale marino quanto ne basta.

Ultimo ma non ultimo lo zucchero a velo, quanto ne basta, e un’amarena sciroppata per zeppola.

La preparazione.

Mettete l’acqua in una pentola, il burro tagliato a tocchetti e il sale, quindi fate bollire. Quando il burro sarà sciolto aggiungerete i 160 grammi di farina e la buccia di limone. Mescolate per bene, sul fuoco, per pochi minuti, orientativamente fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola. Quindi aggiungete le uova e mescolate per bene, rimettete tutto sul fuoco pochi minuti e preparatevi a versare il composto in una siringa da pasticcere.

ricetta per le zeppole crema pasticcera

A questo punto dovrete foderare una teglia con della carta da forno e creare dei cerchi concentrici con l’impasto creato; sarà poi importante andare a coprire ogni cerchio con un circoletto che servirà a dare spessore al dolce. Mettete tutto a cucoere a 200° circa e per una ventina di minuti. Mentre questo avviene potrete dedicarvi alla crema.

Ecco in una piccola pentola il latte e il resto della farina, da mescolare con la frusta ma senza creare grumi, quindi aggiungete i tuorli e lo zucchero. Solo prima che la crema sarà ben densa potrete versare il limoncello. Portate la crema alla consistenza da voi gradita e, sempre con la siringa, farcite le zeppole che nel frattempo saranno cotte.

Come tocco finale, spolverate e posate un’amarena per zeppola.

Perché scegliere il fior di farina?

Fior di Farina, in vendita sul nostro sito, è una farina di tipo 0 biologica. Realizzata con solo grano della Basilicata, è il prodotto ideale per dolci, soprattutto al fine di realizzare la ricetta per le zeppole. Il prodotto è fra i più sani in circolazione, perché essere golosi è bello ma bisogna anche guardare alla salute e mentre molte farine sono piene di sostanza tossiche, le nostre sono sane al 100%.

Antica Salumeria del Corso augura buona festa del papà a tutti i suoi clienti.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

[]