La ricetta di novembre che scalda il cuore

ricetta novembre pasta con i ceci antica salumeria del corso

Con l’arrivo del freddo, niente è più confortante di un piatto di pasta con i ceci. Questa preparazione tradizionale italiana, semplice ma ricca di sapore, rappresenta l’essenza della cucina mediterranea autunnale. Presso Antica Salumeria del Corso, siamo felici di condividere con voi questa ricetta perfetta per le fredde serate di novembre.

Ingredienti per 4 persone

  • 320g di pasta corta (mezze maniche o ditalini)
  • 300g di ceci secchi (o 500g se già cotti)
  • 1 cipolla dorata
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • 3 cucchiai di olio EVO del Frantoio Oleario Colangelo
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Formaggio pecorino grattugiato per servire
olio evo frantoio oleario colangelo

Procedimento

  1. Se utilizzate i ceci secchi, metteteli in ammollo per almeno 12 ore. Scolateli e lessateli in acqua salata per circa 1 ora e mezza, o fino a quando risulteranno teneri.
  2. In una pentola capiente, fate soffriggere la cipolla finemente tritata e l’aglio schiacciato con l’olio, il rosmarino e il peperoncino.
  3. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate per un minuto.
  4. Unite i ceci cotti e scolati, aggiungete acqua quanto basta per coprire il tutto e lasciate sobbollire a fuoco medio-basso per 15 minuti.
  5. A questo punto, prelevate circa un terzo dei ceci e frullateli, quindi rimetteteli nella pentola per dare cremosità alla zuppa.
  6. Cuocete la pasta direttamente nel brodo di ceci (aggiungendo altra acqua se necessario) fino a quando sarà al dente.
  7. Servite con un filo d’olio a crudo, una generosa spolverata di pepe nero e pecorino grattugiato.

Per approfondire le proprietà nutrizionali dei legumi nella dieta mediterranea, potete consultare il sito dell’Istituto Superiore di Sanità.

Perché questa ricetta di novembre è speciale

La pasta con i ceci rappresenta un pilastro della tradizione culinaria italiana, particolarmente apprezzata durante i mesi freddi. Nei periodi di novembre, quando le temperature iniziano a calare, questo piatto offre comfort e nutrimento. La combinazione di carboidrati e proteine vegetali lo rende un pasto equilibrato e sostanzioso.

L’utilizzo di un olio extravergine d’oliva biologico, come quello del Frantoio Oleario Colangelo, fa la differenza in questa ricetta. L’olio biologico non solo arricchisce il piatto con il suo sapore intenso e aromatico, ma apporta anche numerosi benefici per la salute. Prodotto senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, preserva tutte le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie naturali dell’oliva.

Presto potrete acquistare nuovamente questo olio EVO biologico sul nostro sito web, per garantire alle vostre ricette di novembre e di tutto l’anno il massimo della qualità e del sapore.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

[]